WEBCAM OSSARIO DEL PASUBIO

Webcam Ossario del Pasubio – Immagine in diretta

OSSARIO DEL PASUBIO
Webcam Ossario del Pasubio

Il sacello-ossario del Pasubio, più noto come ossario del Pasubio, è un monumento dedicato ai caduti della prima guerra mondiale. Si trova sul colle Bellavista che domina la Val Leogra, proprio sotto il monte Cornetto a circa 2 km da Pian delle Fugazze, collegato al passo stesso dalla diramazione della ex strada statale 46. La posizione scelta permette di vedere la sagoma dell’ossario da tutta la pianura vicentina.

L’ossario del Pasubio, insieme a quelli di Tonezza del Cimone, del monte Grappa e di Asiago compare in uno dei quattro quarti dello stemma della provincia di Vicenza.

Nella cripta sono raccolti i resti di 70 decorati al valore militare e vi è stata tumulata la salma del generale Guglielmo Pecori Giraldi, che ebbe il comando della 1ª Armata dal 9 maggio 1916 sino alla conclusione vittoriosa del novembre 1918.

La cripta, la piccola cappella al piano terra e tutti i piani del sacello sono decorati con vetrate artistiche e affreschi della Fornaci San Lorenzo, Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo all’epoca diretta da Tito Chini.
Tito Chini aveva progettato la decorazione e ornato tutto il complesso firmandosi con un occhio affiancato dalla scritta “Tito Chini decorò 1926”.