Webcam Rifugio Cesare Battisti – Immagine in diretta
Il Rifugio Cesare Battisti si trova ai piedi del Passo Tre Croci (o della Lora) e della Catena delle Tre Croci.
- E’ punto di partenza e meta di molte escursioni a carattere escursionistico e alpinistico.
- E’ punto di Ripiego e di possibile Passaggio del Sentiero Europeo E5.
- Raggiungibile in Auto.
Attività Estive
Il Rifugio è punto d’appoggio per numerose attività fra cui trekking, nordic walking, mountainbike, passeggiate storiche e didattiche, alpinismo, arrampicata su roccia e parapendio.
Il Cesare Battisti è meta inoltre del Giro delle Montagnole Basse e Alte (escursioni che partono dall’arrivo della Cabinovia Recoaro T – Recoaro 1000 la prima, dall’arrivo della Seggiovia Recoaro 1000 – Montefalcone la seconda) splendidi percorsi in Media e alta Montagna.
Nella zona del Pianoro della Gazza si trovano molte Malghe d’Alpeggio dove a tuttoggi si lavora ancora il latte con metodi antichi.
Qui potrete comprare direttamente i vari formaggi di produzione propria.
Attività Invernali
In inverno la Catena delle Tre Croci a pochi minuti dal Rifugio si trasforma in un paradiso di neve e ghiaccio dove possono trovare soddisfazioni il semplice escursionista quanto l’alpinista più esigente.
Tipici della zona sono i canaloni di neve da noi chiamati Vaji tra cui i più stretti e pendenti si prestano alle risalite in Piolet Traction (vedi il libro dell’alpinista Vicentino Tarcisio Bello “Percorsi invernali nelle Piccole Dolomiti”) i più larghi allo Scialpinismo e all’Alpinismo Classico di medio livello.
D’inverno gli itinerari estivi più accessibili si convertono in stupende passeggiate con le ciaspole.
Vi ricordo inoltre la vicinanza del Vajo dell’Acqua, del Vajo Battisti e del Pendio della Lora, ottimo terreno per Corsi Ghiaccio con possibilità di pernottamento anche invernale.