Webcam Rifugio Gingerino – Immagine in diretta
Salita al Rifugio Monte Gingerino (o Montefalcone) per il Sentiero 133 Italo Soldà. Il sentiero è in salita e si sviluppa all’interno di un bosco di faggi che offre un fresco riparo dal caldo estivo.
Una salita meravigliosa che riserva un’autentica emozione quando si giunge alla Sella del Campetto, appena sotto il Rifugio Monte Falcone stazione a monte della seggiovia.
Una volta, si poteva salire in seggiovia ed evitare la fatica, ma è spettacolare arrivare in vetta passando per i boschi tramite la strada silvopastorale. Chissà se un domani si potrà tornare a salire con le splendida seggiovia biposto!
Da Sella del Campetto il panorama è straordinario. Una finestra sull’alto vicentino, le valli dell’Agno e del Chiampo, Durlo di Crespadoro, Campodalbero e Campofontana con la dirimpettaia Cima Lobbia.
La Sella del Campetto è anche sito archeologico e punto di snodo di alcuni sentieri.
Da qui si può percorrere la cresta di Cima Marana (m. 1564) o percorrere la mulattiera per il passo della Porta, bocchetta Gabellele, passo della Scagina ed anche per il rifugio Bertagnoli alla Piatta.